mercoledì 15 dicembre 2010

Il razzismo

«Immigrati clandestini: torturali! E’ legittima difesa». Lo sostiene una pagina Facebook chiamata “Lega Nord Mirano” a cui sono legati da “amicizia” oltre 400 persone. Accanto a nomi tradizionali della mitologia del Carroccio, troviamo nomi eccellenti come Umberto Bossi e suo figlio Renzo, ideatore del gioco “Rimbalza il clandestino”
Mi chiedo da quando un lieder di un movimento politico civile fomenta odio e razzismo.
Sono un cittadino italiano meridionale, immigrato al nord per lavoro e posso dire che dopo 10 anni di residenza in veneto mi rendo conto che ci sono enormi pregiudizi nei confronti di chi viene da fuori.
Il razzismo inizia dal loro vicino di casa o parente che sia, vige l'egoismo e l'ingordigia, il tutto è avallato se non addirittura alimentato da un lieder politico a capo della lega nord.
Da quando ma soprattutto perchè dividere e non unire, perchè impedire alle persone oneste che vengono da fuori di integrarsi.
Non solo i pregiudizi della gente ma politici che addirittura costruiscono campagne elettorali sulla pelle della povera gente.
Da che esiste il mondo l'unione fa la forza e non viceversa per cui mi chiedo che interessi hanno queste persone a dividere la gente tra il nord e il sud.
L'Italia è una nazione ricca di cose belle ma anche ricca di storia e parte della quale non bella con catastrofi sia naturali, come il terremoto e le alluvioni, sia provocate dall'uomo.
L'unione fa la forza per quando avremo bisogno in qualsiasi punto d'Italia sia del nord che del sud, siamo un popolo solidale è altruista per cui perchè distruggere questa nostra caratteristica.
I politici della lega hanno riempito le orecchie dei lavoratori padani col dire che Roma è ladrona perchè la maggiorparte delle tasse si perde a Roma o serve a sostenere il sud.
Posso dire a gran voce che questo è tutto falso ne è la prova  il fatto stesso che da due legislature la lega è al governo ma la pressione fiscale della padania è sempre uguale, per cui perchè creare pregiudizi e mettere il nord contro il sud facendogli credere che il sud gli stia rubando qualcosa.
I padani devono aprire gli occhi e capire che il sud è il primo sostentamento per il nord con il commercio e tant'altro tutto dimostrabile.
Io credo che quest'ITALIA può ritornare ad essere forte e crescere ma bisogna essere uniti e non divisi come vuol farci credere qualcuno per i suoi interessi personali
Io ci credo ora iniziate a crederci anche voi.
Maurizio Margheriti 

1 commento:

  1. condivido esattamente quello che hai scritto...ma purtroppo l'italia è anche questa....per fortuna che non tutto il mondo è paese,che anche in una regione come il veneto dove il meridionale viene guardato male o tante volte ignorato..ci sono persone che il colore della pelle,le origini,la lingua fanno parte di un intero bagaglio da conoscere e portare con se nella propria vita,a mio parere sono semplicemente persone intelligenti e non limitate sopratutto,persone che hanno un cuore come qualsiasi persona che non è del nord e non è italiana!

    RispondiElimina